v

2' di lettura 04/04/2023 - Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina  - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.

Dopo 10 anni di test unico nazionale in un'unica data per tutta Italia, nel 2023 il Ministero dell'Università ha deciso di cambiare completamente la forma e la sostanza della prova d'ammissione a medicina, dandone la gestione al CISIA e trasformando il test d'ammissione a medicina in TOLC-MED. Scelta analoga è stata quella per per la facoltà di veterinaria, con il TOLC-VET.

Con questa nuova modalità la prova d'ammissione non sarà più cartacea, ma computerizzata ed ogni candidato si troverà di fronte ad un test diverso rispetto agli altri. Il TOLC-MED potrà essere provato in 2 occasioni: durante la sessione di aprile e durante la sessione di luglio. Il miglior punteggio di ognuno dei circa 60mila candidati andrà a formare la graduatoria nazionale, similmente a quanto avvenuto nel decennio precedente.

Svolgere simulazioni di test con questa nuova modalità di somministrazione è quindi fondamentale per tutti gli aspiranti medici e odontoiatri. Per questa ragione, i quotidiani del gruppo "Vivere" assieme a "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni completamente gratuite.

La prima simulazione è stata pubblicata nella giornata di ieri e verrà corretta il 7 aprile a partire dalle 17.30 circa, mentre la seconda simulazione è scaricabile in pdf su questo articolo e verrà corretta l'8 aprile sempre a partire dalle 17.30 circa.

La correzione delle simulazioni sarà in diretta e sarà visibile su tutti i quotidiani del gruppo Edizioni Vivere oltre che su tutti i canali social di Logica Test.

Esattamente come nel nuovo test di medicina, le simulazioni sono composte da 50 quesiti, così composti:
- 7 quesiti di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, da risolvere in 15 minuti;
- 15 quesiti di biologia, da risolvere in 25 minuti;
- 15 quesiti di chimica e fisica, da risolvere in 25 minuti;
- 13 quiz di matematica e ragionamento, da risolvere in 25 minuti.

Con la speranza che questa iniziativa sia utile a tutti i candidati alle prese con il TOLC-MED e con il TOLC-VET (la cui composizione è molto simile), non resta che fare a tutti un grande in bocca al lupo ed un arrivederci a coloro che si prepareranno con le simulazioni targate Vivere e Logica Test.








Questo è un articolo pubblicato il 04-04-2023 alle 09:07 sul giornale del 05 aprile 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d14d





logoEV
qrcode